DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO
Credito Adesso, è un’iniziativa nata nel 2012 per finanziare il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle micro, piccole e medie imprese operanti in Lombardia mediante la concessione di finanziamenti chirografari dietro presentazione di uno o più ordini/contratti di fornitura di beni e/o servizi.
Si è rinnovato nel 2013 per rispondere sempre più concretamente alle esigenze delle imprese del territorio, ampliando il target dei beneficiari, introducendosoglie di accesso più basse e semplificate, prevedendo condizioni ancora più favorevoli, incrementando la quota di finanziamento e dando la possibilità alle imprese di richiedere più di un finanziamento.
Con la pubblicazione del nuovo Avviso alle Imprese sul B.U.R.L. del 15 giugno 2016 l’iniziativa Credito Adesso, la linea di credito agevolata promossa da Regione Lombardia e Finlombarda S.p.A., introduce ulteriori agevolazioni a favore delleimprese lombarde.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono essere ammesse all’Iniziativa Credito Adesso, secondo la modalità dell’Accesso Ordinario, le PMI aventi i seguenti requisiti, alla data di presentazione della domanda di partecipazione all’Avviso:
- PMI singole e in qualunque forma costituite, ivi comprese le imprese artigiane;
- Sede Operativa in Lombardia;
- iscritte al registro delle imprese;
- operative da almeno 24 mesi;
- appartenenti ad uno dei seguenti settori:
- settore manifatturiero;
- settore dei servizi alle imprese;
- settore del commercio all’ingrosso;
- settore delle costruzioni;
- settore del turismo.
MODALITA’ DI ACCESSO AL FINANZIAMENTO
Credito Adesso finanzia il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale mediante l’erogazione di finanziamenti chirografari (non necessitano di garanzie).
Le imprese potranno aderire attraverso due modalità di accesso:
1. Modalità di accesso ordinaria
La modalità di accesso ordinaria prevede la presentazione di uno o più Ordini o Contratti di fornitura di beni e/o serviziaventi un importo complessivo minimo pari a 22.500 euro al netto di IVA.
I singoli Ordini/Contratti devono essere antecedenti di massimo 3 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso ed essere inevasi.
Potrà essere finanziato fino all’80% dell’ammontare degli Ordini o dei Contratti di fornitura ammessi secondo i seguenti massimali:
• da 18.000 a 750.000 euro per le PMI
• da 18.000 a 1.500.000 euro per le Mid-Cap (intese come imprese che non rientrano tra le PMI e presentano un organico inferiore a 3.000 dipendenti)
2. Modalità di accesso semplificata
È prevista una modalità di accesso semplificata senza presentazione di ordini/contratti per le imprese la cui media deiricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, è di almeno 120 mila euro.
Potrà essere finanziato fino al 15% della media dei ricavi tipici con un importo compreso tra 18.000 a 200.000 euro.
ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Un’impresa potrà richiedere/ottenere più di un finanziamento a valere su Credito Adesso, entro il limite degli importi massimi sopra riportati.
I finanziamenti Credito adesso hanno le seguenti caratteristiche:
• Rimborso: amortizing, con rata semestrale a quota capitale costante e senza preammortamento (ad eccezione di quello tecnico necessario a raggiungere la prima scadenza fissa di rimborso del 30 aprile o del 31 ottobre).
• Durata: 24 mesi o 36 mesi.
• Tassi di interesse: Euribor a 6 mesi oltre ad uno spread che varierà in funzione della classe di rischio assegnata all’impresa
• Contributo in conto interessi: sul tasso di interesse come sopra determinato, Finlombarda SpA concederà un contributo in conto interessi pari al 2% in termini di minore onerosità del Finanziamento.
Il contributo in conto interessi è incrementato:
• al 3% per le PMI con sede nei Comuni interessati dalla chiusura della Strada Statale 36
• al 3% per le PMI con sede nei Comuni interessati dalla chiusura della Strada Provinciale 27
• al 3% per le PMI che hanno un volume di transazioni commerciali con imprese che operano all’interno del territorio della Federazione Russa non inferiore al 5% del fatturato totale riferito all’ultimo bilancio approvato
• al 3% per le agenzie di viaggio o altre imprese del settore
• al 4% per le agenzie di viaggio o altre imprese del settore che dimostrano di aver diversificato la propria attività
• Erogazione del finanziamento: in un’unica soluzione entro e non oltre 10 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento
• Erogazione del Contributo in conto interessi: in un’unica soluzione entro 45 giorni dall’erogazione del finanziamento
• Garanzie: non è richiesta alcuna garanzia di natura reale. Potranno essere richieste garanzie personali (incluse quelle rilasciate dai Confidi) e/o garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia.
• Costi e commissioni: non è prevista alcuna commissione e/o spesa di istruttoria in relazione al Finanziamento.
SCADENZA
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10.30 del 15 giugno 2016 fino ad esaurimento fondi.