CCIAA DELLE MARCHE. BANDO MICROCREDITO D’IMPRESA. FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER LA CONCESSIONE AI BENEFICIARI DI OPERAZIONI DI MICROCREDITO. ANNO 2021.

DESCRIZIONE DEL BANDO 

Il Bando Microcredito Impresa mira a sostenere le micro e piccole imprese del territorio che nella fase di avvio o sviluppo di una attività imprenditoriale volessero ricorrere al Microcredito, attraverso un intervento che valorizzi l’offerta dei servizi non finanziari e sostenga il progetto tramite una riduzione del costo finanziario del finanziamento.

Soggetti beneficiari

Sono ammesse ai contributi del presente bando le MPMI delle Marche che, al momento della presentazione della domanda:

  • abbiano sede legale e/o unità locale nelle Marche;
  • rispettino i requisiti fissati dalla normativa per i beneficiari di Microcredito all’Impresa e cioè imprese titolari di partita IVA da non più di cinque anni, organizzate in forma individuale con un numero di dipendenti non superiore alle 5 unità, o in forma di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa con un numero di dipendenti non superiore alle 10 unità.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammesse a contributo le domande delle imprese che hanno ottenuto un Microcredito per le finalità ammesse dalla normativa e cioè:

● all’acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative. I finanziamenti possono essere concessi anche nella forma di microleasing finanziario;

● alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;

● al pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti; i finanziamenti concessi alle società di persone e alle società cooperative possono essere destinati anche a consentire la partecipazione a corsi di formazione da parte dei soci;

Sono ammesse a contributo le domande delle imprese per finanziamenti approvati ed erogati dal 01/05/2021 al 31/10/2021.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di 80.000,00 euro.

I finanziamenti di cui al punto precedente dovranno avere un importo minimo di almeno Euro 5.000,00.

L’agevolazione consiste nell’assegnazione a ciascuna impresa di un contributo pari a 500,00 euro.

SEI UN IMPRENDITORE O UN COMMERCIALISTA?

Ottieni un Report gratuito e personalizzato sul tuo progetto di Ricerca & Sviluppo