DESCRIZIONE DEL BANDO
Il contributo viene concesso per promuovere gli apprendistati per le donne impiegate nelle professioni “STEM”. La presenza delle donne nell’economia è un elemento fondamentale per la crescita economica e sociale dell’Alto Adige ed è perciò importante sostenere le imprese che hanno assunto giovani apprendiste in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese che abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Bolzano.
Le imprese devono risultare iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro http://scuolalavoro.registroimprese.it o devono effettuare comunque l’iscrizione entro il 28 febbraio 2022 (sezione “Apprendistato”);
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando i contratti di apprendistato in essere o sottoscritti nell’anno 2021 che impieghino donne in una delle professioni indicate nel bando.
Entità e forma dell’agevolazione
Stanziamento per l’anno 2022: € 64.000,00.
L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa di 1.000 euro per ogni contratto di apprendistato rientrante nella lista delle professioni ammesse.