CCIAA di Brindisi. Finanziamento a fondo perduto pari al 100% per l’abbattimento dei tassi di interesse sui finanziamenti e sui fidi. Anno 2022.

Descrizione completa del bando

Descrizione completa del bandoIn considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, il bando i istituisce un contributo a fondo perduto alle MPMI della provincia di Brindisi per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti e sui fidi bancari finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità.

Soggetti beneficiari

Sono ammesse ai benefici del presente bando le imprese che posseggano, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

 

a. siano MPMI con sede legale o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Brindisi

b. siano iscritte nel Registro delle imprese e siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.

 

Si precisa che coloro che abbiano già fatto domanda e abbiano ottenuto il contributo con i precedenti bandi abbattimento tassi di interesse anno 2020 e anno 2021, non possono presentare nuovamente la domanda sulle stesse pratiche di finanziamento, per importi già oggetto di precedente contributo.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili finanziamenti e concessioni di fidi bancari finalizzati a:

 

  • esigenze di liquidità;
  • consolidamento delle passività a breve;
  • investimenti produttivi.

Entità e forma dell’agevolazione

La somma stanziata per l’iniziativa di cui al presente Bando ammonta all’importo complessivo di € 100.000,00.

Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato all’abbattimento del tasso d’interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari – con contratti stipulati a partire dal 23/02/2020, nonché all’abbattimento del tasso di interesse sui fidi bancari maturati a decorrere dal 23/02/2020 fino alla data di presentazione della domanda.

L’entità dell’abbattimento viene determinato nella misura del 100% del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle micro, piccole e medie imprese, fino ad un contributo massimo di 5.000,00 euro.

Scadenza

Le domande potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 7/03/2022 fino alle ore 21.00 del 30/04/2022.

SEI UN IMPRENDITORE O UN COMMERCIALISTA?

Ottieni un Report gratuito e personalizzato sul tuo progetto di Ricerca & Sviluppo