DESCRIZIONE DEL BANDO
La Camera di commercio di Piacenza, ha stanziato 275.000 euro al fine di garantire un sostegno economico alle imprese, in relazione alla crisi economica causata dalla pandemia tuttora in corso, stimolando al contempo investimenti innovativi, preordinati all’accesso a nuovi mercati sia locali che internazionali.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare al presente bando le imprese, anche in forma cooperativa e i consorzi, con sede legale e/o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Piacenza.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono previste due linee di intervento:
LINEA 1 – Progetti per l’inserimento formativo di figure aziendali e/o di professionalità dedicate e volte ad innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro.
a) Attivazione di tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi) e di contratti di apprendistato (della durata di almeno 3 mesi)
b) Assunzioni a tempo determinato (della durata di almeno 3 mesi), assunzioni a tempo indeterminato (ivi incluse eventuali trasformazioni di contratti a tempo determinato in essere), contratti o forme di collaborazione e consulenze specialistiche, con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali attraverso l’inserimento di nuovi strumenti e/o competenze legate alle seguenti tematiche:
– Introduzione di processi di e-commerce;
– Marketing, promozione e comunicazione;
– Nuove figure per l’innovazione (a titolo esemplificativo temporary manager, digital manager, innovation manager o figure analoghe volte comunque ad aumentare la competitività aziendale).
LINEA 2 – Interventi finalizzati ad accrescere ed innovare l’organizzazione nei processi, l’accelerazione dello sviluppo aziendale e l’approccio ai mercati (nazionale e/o internazionali):
- adozione di servizi digitali e virtuali;
- consulenza sulla strategia digitale più idonea per settore/mercato;
- marketing digitale;
- consulenza per avvio e sviluppo di business online (b2b e b2c);
- comunicazione e promozione tramite canali digitali;
- realizzazione o aggiornamento del sito web o utilizzo dei canali social;
- azioni di SEO locale, al fine di concretizzare la visibilità dei brand aziendali nei mercati target;
- accesso a portali di e-commerce, forniti da terze parti, retailer, marketplace o servizi di vendita privata;
- preparazione di un piano export digitale;
- formazione sui temi del digital export;
- attività di inbound marketing per l’export;
- accesso a piattaforme internazionali on-line per la promozione all’estero in modalità business to business o business to consumer e a piattaforme di segnalazione di opportunità d’affari nel/nei Paese/i target;
- raccordo
tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM; - costi per la partecipazione a fiere all’estero o in Italia, di natura fisica o virtual;
- costi per la partecipazione a eventi promozionali o b2b fisici o virtuali.
Tutti gli interventi (LINEA 1 e LINEA 2) devono essere realizzati secondo le seguenti tempistiche:
– per le iniziative ancora da realizzare: entro il termine di 180 giorni dalla data di comunicazione di concessione del contributo da parte della Camera di commercio di Piacenza.
– per le iniziative già realizzate: i costi possono essere già stati sostenuti alla data di presentazione della domanda, purchè siano successivi al 31 gennaio 2020
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo concedibile è pari al 60% delle spese ammissibili (al netto dell’IVA e di eventuali altre imposte), fino all’importo massimo di euro 8.000,00