DESCRIZIONE DEL BANDO
La Camera di commercio di Reggio Calabria, con il presente bando, ha voluto accrescere e stimolare la propensione delle imprese reggine verso un modello di sviluppo produttivo green driven orientato alla qualità e alla sostenibilità.
Soggetti beneficiari
Imprese con sede e/o unità operativa nella Città Metropolitana di Reggio Calabria; attive da almeno 2 anni per le Certificazioni energetiche.
Tipologia di interventi ammissibili
Intervento 1 – Diagnosi energetica
a) diagnosi energetiche redatte in conformità ai criteri indicati nel bando e comprovate dal rispetto della norma UNI CEI 16247, purché sostenute in data successiva alla data di presentazione della domanda di contributo e comunque non oltre i 2 mesi dalla comunicazione di concessione. La prestazione deve essere eseguita da Società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici, certificati da organismi accreditati.
Intervento 2 – Sistema di gestione ISO 50001 (UNI CEI EN ISO 50001:2018 Sistemi di gestione dell’energia)
Sono ammissibili al contributo le spese previste, le seguenti voci di costo relative a:
b) adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alla ISO 50001, rilasciate da un organismo terzo, indipendente e accreditato.
Il certificato di conformità dovrà essere rilasciato da un organismo terzo, indipendente e accreditato. Il suddetto certificato dovrà riguardare l’intera sede operativa e non essere circoscritto ad una sola filiera produttiva; inoltre, dovrà essere acquisito in data successiva alla data di presentazione della domanda di contributo e comunque non oltre i 2 mesi dalla comunicazione di concessione.
Le imprese obbligate iscritte negli elenchi pubblicati dalla CSEA – Cassa per i servizi Energetici e Ambientali potranno chiedere il contributo unicamente per l’adozione del sistema di gestione ISO 50001, escludendo dalle spese il costo sostenuto per la Diagnosi energetica.
Entità e forma dell’agevolazione
Il bando prevede uno stanziamento complessivo di € 56.830,00, di cui 20.000,00 euro destinati alle imprese del settore turistico.