CCIAA di Reggio Emilia. Bando Internazionalizzazione 2020. Finanziamento a fondo perduto fino al 50% per l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale delle imprese.

Descrizione completa del bando

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia, nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali, intende sostenere ed incentivare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (PMI) aventi sede legale e/o unità operativa in provincia di Reggio Emilia, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale di imprese della provincia di Reggio Emilia anche attraverso un più diffuso utilizzo delle tecnologie digitali nel periodo 01/09/2020 – 30/11/2021.

Soggetti beneficiari

Possono partecipare al presente bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI), anche in forma cooperativa, aventi sede legale e/o unità operativa – al momento della domanda e della liquidazione del contributo – nella provincia di Reggio Emilia.

A pena di esclusione, al momento della presentazione della domanda e della rendicontazione nonché dell’erogazione, i beneficiari dovranno:

1. essere iscritti ed attivi al Registro Imprese;

2. avere sede legale e/o unità produttiva (escluso magazzino e deposito) in provincia di Reggio Emilia.

Tipologia di interventi ammissibili

Con il presente bando si intendono finanziare tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) progetti per avviare o rafforzare la presenza all’estero dei beneficiari attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricompresi nel presente bando dovranno riguardare:

A. Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero consistenti in:

– Ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi Esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO), ovvero percorso finalizzato all’ottenimento delle certificazioni di prodotto;

– Sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) e di Digital Export Manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale. Affinché l’azione e i relativi costi vengano considerati eleggibili il percorso di affiancamento all’impresa da parte di un esperto in marketing internazionale e/o in comunicazione e web marketing o digital export, dovrà avere una durata minima di 4 mesi corrispondenti ad almeno 25 giornate intere.

Il percorso dovrà essere finalizzato a favorire l’implementazione di una strategia commerciale e l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa;

B. Lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali) consistenti in:

– Realizzazione di “virtual matchmaking” ovvero lo sviluppo di percorsi individuali o collettivi di incontri d’affari B2B virtuali fra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione ad un’eventuale attività di incoming e outgoing futura;

– Avvio e sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo ed il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;

– Realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;

– Laddove possibile, la partecipazione a fiere internazionali all’estero (sia Paesi EU che Paesi Extra UE).

Sono spese ammissibili:

a) servizi di consulenza e/o fornitura di servizi relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale. Ogni spesa per consulenza sostenuta dovrà essere documentata con una relazione scritta da parte del consulente, che formerà parte della rendicontazione finale oggetto di valutazione in sede di liquidazione del contributo. Il TEM e il DEM dovranno dimostrare di avere competenze e conoscenze pertinenti rispetto al ruolo che andranno a svolgere in azienda sia in termini di internazionalizzazione che di digitalizzazione, attestati da un’esperienza di supporto alle imprese di almeno due anni. In fase di presentazione della domanda di contributo dovrà essere inviato il cv del TEM/DEM che affiancherà l’azienda;

b) acquisto o noleggio di beni strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative precedentemente elencate;

c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché interpretariato e il servizio hostess) e incontri d’affari comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione relativa allo spazio espositivo).

Entità e forma dell’agevolazione

I voucher avranno un importo pari al 50% delle spese ammissibili, fino all’importo unitario massimo di € 5.000. Potranno comunque beneficiare del contributo camerale esclusivamente interventi il cui costo minimo sia pari o superiore a € 3.000 al netto di IVA e delle analoghe imposte estere.

E’ prevista una premialità di € 250 per le imprese in possesso, al momento della concessione del contributo, del rating di legalità nel limite del 100% delle spese ammissibili.

Scadenza

Le domande dovranno essere inviate dal 19/10/2020 al 16/11/2020.

SEI UN IMPRENDITORE O UN COMMERCIALISTA?

Ottieni un Report gratuito e personalizzato sul tuo progetto di Ricerca & Sviluppo