CCIAA DI REGGIO EMILIA EMILIA. BANDO FORMAZIONE-LAVORO 2021. FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PARI AL 50% PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE E PER LA FORMAZIONE DI COMPETENZE PER IL RILANCIO PRODUTTIVO DELLE IMPRESE.

DESCRIZIONE DEL BANDO 

La Camera di Commercio di Reggio Emilia con il presente bando finanzierà, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le iniziative progettate/realizzate dalle imprese per:

  • LINEA A – INSERIMENTO IN AZIENDA DI RISORSE UMANE FUNZIONALI AL RILANCIO PRODUTTIVO
  •  LINEA B – FORMAZIONE DELLE COMPETENZE PER LE IMPRESE PER GESTIRE L’EMERGENZA ED IL RILANCIO PRODUTTIVO

Soggetti beneficiari

Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Emilia .

Tipologia di interventi ammissibili

Con il presente Bando, si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le iniziative progettate/realizzate dalle imprese per:

 

LINEA A – INSERIMENTO IN AZIENDA DI RISORSE UMANE FUNZIONALI AL RILANCIO PRODUTTIVO

 

A1. Progetti per l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro.

Si intendono: contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali attraverso l’inserimento di nuovi strumenti e/o competenze legate alle seguenti tematiche:

 

– Smart working;

– Gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro;

– Introduzione di processi di e-commerce;

– Nuove figure per l’innovazione (es. export manager, digital manager, data scientist, ict account manager, business analyst, social media manager …).

 

LINEA B – FORMAZIONE DELLE COMPETENZE PER LE IMPRESE PER GESTIRE L’EMERGENZA ED IL RILANCIO PRODUTTIVO

B1. Formazione sicurezza. Contributi/voucher per azioni di formazione finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in riferimento alle indicazioni post emergenza.

B2. Formazione smart working. Contributi/voucher per azioni di formazione per la crescita delle competenze in tema di smart working

B3. Formazione competenze strategiche. Contributi per azioni di formazione per la crescita delle competenze strategiche post emergenza: marketing digitale, nuovi canali commerciali on line.

B4. Formazione e Certificazione Competenze digitali. Contributi per azioni di formazione per la crescita e la certificazione di alcune competenze digitali che sono alla base di molteplici processi di cambiamento post emergenza.

 

Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte, tasse e diritti) le seguenti spese, sostenute a partire dal 15/06/2021 e fino al 31/05/2022 (data fattura e data pagamento) riconducibili agli interventi previsti dal bando e precisamente:

 

LINEA A:

‒ oneri per tirocini extracurriculari compresi spese accessorie (assicurazioni, ecc.), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo indeterminato sottoscritti a partire dal 01/06/2021.

 

LINEA B:

‒ servizi di formazione coerenti con le finalità del bando

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a euro 200.000,00 così suddivise:

– Linea A, euro 150.000,00
– Linea B, euro 50.000,00

L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi sostenuti e ammissibili al netto di IVA, fino al raggiungimento dell’importo massimo di

  • euro 10.000,00 per la linea A
  • euro 3.000,00 per la linea B
L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a € 1.000,00.

SEI UN IMPRENDITORE O UN COMMERCIALISTA?

Ottieni un Report gratuito e personalizzato sul tuo progetto di Ricerca & Sviluppo