Contributo a fondo perduto fino al 60% agli apicoltori per l’acquisto di arnie e per il controllo della varroasi.

DESCRIZIONE DEL BANDO

La Regione Campania ha approvato un bando di finanziamento specificatamente pensato per gli apicoltori per l’acquisto di arnie per la lotta alla varroasi e di attrezzature e materiali specifici per l’esercizio del nomadismo quali azioni dirette a migliorare le condizioni generali della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura.

SOGGETTI BENEFICIARI

I beneficiari di queste misure di finanziamento sono gli apicoltori, gli imprenditori apistici e gli apicoltori professionisti con residenza o sede legale in Campania. Devono possedere almeno 50 alveari regolarmente registrati presso la Banca Dati Apistica Regionale. È necessario inoltre essere iscritti alla Camera di Commercio e avere il proprio fascicolo aziendale presso il SIAN.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI

Le azioni finanziabili:

 

  • Lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare, in particolare la varroasi. Finanziamento dell’acquisto di Attrezzature varie;
  • Razionalizzazione della transumanza. Finanziamento dell’acquisto attrezzature per l’esercizio del nomadismo.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

L’intensità dell’aiuto, nella forma di contributo a fondo perduto, è corrisposto per un importo fino al 60% della spesa ammissibile.

La soglia minima di spesa è pari a 2.000,00€, mentre non può eccedere i 10.000,00€.

SEI UN IMPRENDITORE O UN COMMERCIALISTA?

Ottieni un Report gratuito e personalizzato sul tuo progetto di Ricerca & Sviluppo