DESCRIZIONE DEL BANDO
Sviluppoumbria intende favorire la partecipazione a fiere internazionali per le micro, piccole e medie imprese localizzate sul territorio regionale, che si presentano in forma singola sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese, di seguito, compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative, e i contratti di rete dotati di soggettività giuridica, di seguito contratti di “rete soggetto”, esportatrici e non esportatrici che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti di seguito indicati:
– appartenere alla categoria delle micro, piccole e medie imprese,
– avere sede operativa nel territorio regionale come risultante nella visura camerale,
– essere iscritte nel Registro delle Imprese, tenuto presso la CCIAA territorialmente competente.
Tipologia di interventi ammissibili
Con l’Avviso la Regione intende sostenere i Progetti di internazionalizzazione presentati da MPMI umbre mediante la partecipazione a 1 o più fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e/o digitale, individuate liberamente dal proponente tra quelle svolte in Italia e all’estero nel periodo intercorrente tra il 01 ottobre 2020 e il 31 dicembre 2021.
Il numero massimo delle fiere internazionali che si possono richiedere con l’Avviso è pari a 5, per sostenere lo sviluppo verso mercati esteri. L’impresa (di seguito beneficiario) può presentare solo una domanda, corrispondente al proprio progetto di internazionalizzazione che deve prevedere la partecipazione a 1 o più fiere, nel limite sopra previsto, con svolgimento in data successiva alla presentazione della domanda, tenuto conto che:
– se il progetto di internazionalizzazione prevede la partecipazione a 2 o più fiere potrà essere ammessa la richiesta di partecipazione a 1 sola fiera svolta in data antecedente a quella di presentazione della Domanda.
– se il progetto di internazionalizzazione prevede solamente la partecipazione a 1 fiera svolta in data antecedente la presentazione della domanda, la Domanda sarà considerata non ammissibile.
I beneficiari, per poter usufruire dei contributi previsti dall’Avviso, potranno partecipare alle seguenti tipologie di iniziative fieristiche:
- fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e digitale in Italia;
- fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e digitale in Europa e Extra-UE.
Spese ammissibili:
- fiere internazionali in Italia: euro 16.000
- fiere internazionali all’estero: euro 20.000.
Le spese Ammissibili per la rendicontazione a costi reali delle fiere tradizionali sono:
a. Affitto area espositiva;
b. Quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione;
c. Allestimento stand;
d. Allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand;
e. Iscrizione al catalogo della manifestazione;
f. Hostess e interpreti impiegati allo stand;
g. Brochure e materiali promozionali, anche in forma digitale (massimo il 20% della spesa totale ammissibile).
La spesa massima ammissibile per ciascuna Fiera internazionale digitale è pari euro 10.000.
Le spese Ammissibili per la rendicontazione a costi reali delle fiere digitali sono:
a) costi di iscrizione e partecipazione all’evento nonché dei servizi offerti dall’Ente organizzatore;
b) costi di ideazione, sviluppo e realizzazione dello stand virtuale;
c) costi di ideazione, sviluppo e realizzazione di Cataloghi prodotti multilingue multimediale e/o brochure multimediale;
d) Spese assicurative e di trasporto di materiale campionario connesso alle iniziative promozionali virtuali ammesse solo per materiale non destinato alla vendita;
e) costi di aggiornamento del sito web aziendale per adattarlo alle esigenze di partecipazione all’evento (max 20% della spesa totale ammissibile);
f) costi per attrezzatura Hw e Sw e costi di connessione per la partecipazione agli eventi on-line promossi dall’ente organizzatore (max 20% della spesa totale ammissibile).
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile sarà determinato: sulla base di un costo standard semplificato determinato in base al paese di svolgimento della fiera, alla durata dell’evento e ai giorni di partecipazione del beneficiario alla Fiera ovvero sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili. Si precisa che le Fiere internazionali in modalità digitale è prevista la rendicontazione solo a costi reali.
Contributo riconosciuto per ogni giorno di durata dell’evento, fino a un massimo di 5 giorni:
- fiere internazionali in Italia: euro 1600
- fiere internazionali all’estero: euro 2000.
Contributo massimo riconosciuto per ogni evento:
- fiere internazionali in Italia: euro 8.000
- fiere internazionali all’estero: euro 10.000.
Per le fiere internazionali tradizionali il contributo a fondo perduto concesso in base al rendiconto a costi reali delle spese sostenute è:
a) Per le imprese neo-esportatrici (con un fatturato export inferiore al 10% del totale fatturato nell’anno 2019).
Per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 60%;
per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
b) le imprese iscritte al Registro delle imprese nella sezione “start-up innovativa” del Registro Imprese
Per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 60%;
per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
c) spin-off universitari
Per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 70%;
per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
d) Per tutte le altre tipologie di imprese.
Per le fiere internazionali in Italia il contributo è del 50%;
Per le fiere internazionali in Europa il contributo è del 60%; Per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
Per le fiere internazionali digitali il contributo a fondo perduto concesso in base al rendiconto a costi reali delle spese sostenute è:
a) Per le imprese neo-esportatrici (con un fatturato export inferiore al 10% del totale fatturato nell’anno 2019).
Per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 60%;
per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
b) le imprese iscritte al Registro delle imprese nella sezione “start-up innovativa” del Registro Imprese
Per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 60%;
per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
c) spin-off universitari
Per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 70%;
per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
d) Per tutte le altre tipologie di imprese
Per le fiere internazionali in Italia il contributo è del 50%;
Per le fiere internazionali in Europa il contributo è del 60%; Per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.