DESCRIZIONE DEL BANDO
ll progetto AMable ha l’obiettivo di supportare e velocizzare l’adozione di tecnologie di manifattura additiva (stampa 3D) da parte delle PMI europee e si inserisce all’interno dell’iniziativa I4MS della Commissione europea. Nello specifico, AMable fornisce finanziamenti e servizi tecnici di supporto in tutte le fasi dello sviluppo di prodotti che sfruttano la tecnologia della stampa 3D. A titolo informativo, l’iniziativa ha ricevuto 77 milioni di finanziamenti da parte del Programma H2020 e si inserisce nel contesto della Strategia UE per il Mercato Unico Digitale.
AMable finanzia “esperimenti applicativi” necessari per lo sviluppo di prodotti basati su tecnologie di manifattura additiva.
SOGGETTI BENEFICIARI
- Imprese e PMI.
- Università, Centri di Ricerca, istituti di istruzione e formazione.
- Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura (CCIAA) e enti di sostegno delle imprese.
- Pubblica Amministrazione e altre autorità (a livello nazionale, regionale, locale).
TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI
In particolare, il progetto finanzia due diverse tipologie di esperimenti:
– esperimenti di fattibilità: esperimenti di breve periodo (di durata compresa tra i 3 ed i 6 mesi) e basso livello di TRL (Technology Readiness Level) fra 3 e 5, volti a testare la fattibilità di un nuovo prodotto;
– esperimenti di buone pratiche: esperimenti di medio periodo (di durata compresa tra i 4 ed i 12 mesi) e TRL compreso fra 4 e 8, volti a testare le prestazioni e la producibilità di un prodotto.
ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Budget totale: 450.000,00 €
Finanziamento: il co-finanziamento può raggiungere il 70% delle spese eleggibili dirette più un 25% per coprire le spese generali.
Importo contributo: fino a 25.000,00 euro/progetto per esperimenti di fattibilità, fino a 60.000,00 euro/progetto per esperimenti relativi allo scambio di buone pratiche.
SCADENZA
La domanda può essere presentata entro il 01/03/2020.