Descrizione completa del bando
La Regione Umbria stanzia 120.000 euro alla progettualità dei Comuni ai fini di migliorare la sicurezza delle Comunità locali.
BANDO PUBBLICATO SUL B.U.R. DEL 14/10/2020, SUPPLEMENTO 5.
Soggetti beneficiari
I Comuni dell’Umbria, singoli o in forma associata. Gli interventi possono essere promossi, progettati e realizzati dai Comuni anche in collaborazione con il Terzo settore, il volontariato e l’associazionismo.
Tipologia di interventi ammissibili
Aree progettuali di intervento prioritario:
1. acquisizione e modernizzazione delle dotazioni tecniche e strumentali; il miglioramento dell’efficienza delle sale operative della polizia locale, il loro collegamento con le sale operative delle forze di polizia e con altri organismi anche ai fini dell’implementazione di una rete sovra comunale finalizzata al presidio del territorio con prevalenza nelle ore notturne; qualificazione del servizio di Polizia Locale.
2. interventi mirati al ripristino del decoro urbano di aree cittadine con interventi finalizzati al recupero collettivo degli spazi pubblici e alla dissuasione delle manifestazioni di microcriminalità diffusa, anche mediante strumentazioni di sorveglianza.
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo regionale copre fino al 70% del costo complessivo per il progetto e vengono fissati tetti massimi sulla base dei seguenti criteri:
per i Comuni con popolazione superiore ai 90.000 abitati: massimo 30.000 euro;
per i Comuni con popolazione compresa tra 90.000 e 30.000 abitanti: massimo 20.000 euro;
per i Comuni singoli o associati, con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti: massimo 15.000 euro.
Scadenza
Bando a sportello. Scadenza ore 14.00 del 28/11/2020.