DESCRIZIONE DEL BANDO
ConfeserFidi, nell’ambito delle suddetta iniziativa – potrà fino al 30/06/2021 – concedere un Credito Diretto, di ammontare massimo di 35.000 euro e con una durata massima di 3 mesi, a ciascun Destinatario Finale che avrà chiesto ad una Banca Finanziatrice la concessione di un Finanziamento Bancario a tasso di mercato assistito dalla garanzia di Medio Credito Centrale.
Il Credito Diretto sarà concesso, nella forma di anticipazione (bridge), per una quota di almeno il 20% a valere sulle risorse del bilancio del Confidi e per la restante parte a valere sulle risorse finanziarie del “Fondo” assegnato in gestione al Confidi da Sviluppo Campania. Spa.
Il Credito Diretto sarà pertanto costituito per il 20% da Fondi di ConfeserFidi da rimborsare al tasso mensile pari a 0,69% e per l’80% dal Fondo Liquidità di Sviluppo Campania Spa da rimborsare a tasso zero.
Soggetti beneficiari
Il presente Avviso Pubblico è rivolto a microimprese (ivi compresi i liberi professionisti) aventi almeno una sede operativa in Campania.
Tipologia di interventi ammissibili
Le richieste di finanziamento dovranno essere mirate a
- progetti di rafforzamento, consolidamento (non finanziario, né di debito) delle quote di mercato, sviluppo, innovazione, espansione delle imprese già esistenti, o
- potranno essere volti alla realizzazione di nuovi impianti produttivi ovvero all’ampliamento, all’ammodernamento, alla riconversione, alla riattivazione e al trasferimento di impianti produttivi esistenti, o
- capitale circolante per pagamento verso i fornitori e/o acquisto scorte
Le suddette finalità sono ammesse alla contro garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.
Entità e forma dell’agevolazione
La misura si presenta come un fondo rotativo, avente dotazione complessiva di 4 milioni di euro, per la concessione di piccoli prestiti di importo massimo di 35.000,00 euro.