Descrizione completa del bando
L’avviso è finalizzato a contrastare in Toscana gli effetti dell’emergenza Covid-19 contribuendo a far fronte all’aumento della domanda di nuove capacità e competenze digitali necessarie per l’occupazione, la crescita personale e l’inclusione sociale, in particolar modo rafforzando l’istruzione tecnica e professionale e contribuendo a contenere il livello di dispersione scolastica.
Soggetti beneficiari
I beneficiari sono le istituzioni scolastiche e fondazioni ITS, che siano capofila di un polo Tecnico Professionale riconosciuto in Toscana o che abbiano presentato una manifestazione di interesse.
I progetti possono essere presentati da un’associazione temporanea di scopo (ATS), con la seguente composizione obbligatoria:
– il capofila del Polo Tecnico Professionale, in qualità di capofila dell’ATS;
– una Fondazione ITS (se non già in qualità di capofila)
– due istituti tecnici e/o istituti professionali, compreso l’eventuale istituto capofila;
– due imprese, che non hanno finalità formativa, avente un’unità produttiva nel territorio regionale il cui ambito di operatività sia coerente con la filiera considerata;
– almeno un organismo formativo accreditato o che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili i progetti che prevedono la seguente attività:
Asse C- istruzione e formazione- ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione.
Interventi ammissibili:
- percorsi di formazione destinati a formatori e docenti.
Entità e forma dell’agevolazione
Risorse disponibili:
Asse C- euro 1.285.947. Progetti finanziabili per un importo non inferiore a euro 40.040 euro e non superiore a euro 51.437.
Scadenza
30/10/2020.