DESCRIZIONE DEL BANDO
In data 24 febbraio 2021 la Giunta provinciale ha siglato con gli istituti di credito e le cooperative di garanzia un accordo che consente a imprese, aziende agricole e libere e liberi professionisti di accedere a crediti agevolati.
Soggetti beneficiari
Imprese, aziende agricole e libere e liberi professionisti in situazione di difficoltà finanziaria a causa dell’emergenza epidemiologica dovuta al COVID-19.
Entità e forma dell’agevolazione
Le imprese, le aziende agricole, le libere professioniste e i liberi professionisti interessati possono rivolgersi direttamente alla propria banca, se questa ha sottoscritto l’intesa con la Giunta provinciale altoatesina. All’accordo possono aderire tutte le banche che hanno una filiale in Alto Adige.
L’accordo comprende:
- Importo: si possono ottenere prestiti o mutui fino a un importo massimo di 35.000€.
- Durata: 60 mesi (5 anni);
- Interessi: i primi due a tasso zero: le banche si faranno carico degli interessi del primo anno, mentre la Provincia di quelli del secondo anno, oltre che del 100% dei costi delle cooperative di garanzia Confidi e Garfidi. A partire dal terzo anno il tasso di interesse sarà dell’1,25%.
- Spese: non vi saranno spese o oneri aggiuntivi.
- Garanzia: il prestito sarà garantito fino al 90% da Confidi e Garfidi, le due cooperative di garanzia altoatesine, e verrà erogato con una procedura semplificata entro pochi giorni.