PSR 2014/2020. MISURA 6.4. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 50% PER LA CREAZIONE E LO SVILUPPO DI ATTIVITA’ EXTRA-AGRICOLE.

DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO 

Tramite il Bando, la Regione Liguria intende favorire la diversificazione dell’attività delle aziende agricole esistenti in una logica di miglioramento del valore aggiunto dei prodotti, tramite attività turistiche, con i seguenti obiettivi:

incrementare il reddito aziendale;
contribuire alla sostenibilità economica delle imprese agricole;
creare o stabilizzare posti di lavoro all’interno delle aziende agricole.
SOGGETTI BENEFICIARI
Agricoltori in attività;
coadiuvanti familiari degli agricoltori in attività. Sono considerati coadiuvanti i parenti entro il terzo grado del titolare dell’impresa agricola che partecipano in modo continuativo alla conduzione dell’azienda. Sono esclusi i lavoratori agricoli.
TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI 
Sono ammissibili esclusivamente le spese relative ai seguenti investimenti:

1. adeguamenti, igienico-sanitari o tecnologico-funzionali, di beni immobili alle esigenze dell’investimento per le attività;

2. acquisto (solo nel caso di ristrutturazione sostanziale e comunque se complessivamente meno costoso della costruzione), costruzione, ristrutturazione di fabbricati strettamente funzionali alla trasformazione e vendita dei prodotti aziendali.

3. acquisto o leasing, con patto di acquisto, di nuovi macchinari o attrezzature;

4. investimenti immateriali:

acquisto di programmi informatici;
acquisto di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali; necessari alla creazione o al miglioramento delle seguenti attività extra-agricole: ospitalità aziendale (agriturismo, degustazione di prodotti aziendali, turismo naturalistico, attività ricreative, aree attrezzate); attività didattiche finalizzate alla divulgazione dei metodi di coltivazione e allevamento tradizionali e della “vita rurale” (“fattorie didattiche”); servizi alla persona rivolti all’assistenza a bambini in età prescolare e scolare, anziani e soggetti non autosufficienti, ex tossicodipendenti ed ex carcerati; trasformazione e vendita di prodotti agricoli di origine aziendale in prodotti non agricoli.
ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE 
Il sostegno è pari al 50% della spesa ammissibile.

SCADENZA 
La domanda può essere presentata entro il 16 marzo 2020.

SEI UN IMPRENDITORE O UN COMMERCIALISTA?

Ottieni un Report gratuito e personalizzato sul tuo progetto di Ricerca & Sviluppo