DESCRIZIONE DEL BANDO
La sottomisura 8.4 “Sostegno per il ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici” è attuata sulla base del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia. L’Obiettivo della sottomisura è la ricostituzione del potenziale forestale danneggiato da incendi, disastri naturali o fitopatie attraverso interventi di rinnovazione artificiale e gestione selvi-colturale ed il ripristino di strutture ed infrastrutture al servizio del bosco.
SOGGETTI BENEFICIARI
I beneficiari sono i proprietari, i possessori e/o Titolari pubblici della gestione della superficie forestale interessata dall’impegno e loro Associazioni.
Per gli investimenti per interventi volti a risolvere situazioni d’emergenza derivate da calamità naturali il sostegno è subordinato al riconoscimento formale che si sia verificata una calamità naturale che abbia distrutto almeno il 20% del potenziale forestale.
TIPOLOGIA DI SPESE AMMISSIBILI
Si sosterranno interventi di ripristino volti alla ricostituzione del potenziale forestale danneggiato da incendi e/o altre calamità naturali attraverso:
– interventi di ricostituzione del potenziale forestale danneggiato;
– ripristino di strutture ed infrastrutture al servizio del bosco distrutte o danneggiate da incendi e/o calamità naturali nonché da frane e smottamenti.
Le spese ammissibili sono:
1. spese connesse alla realizzazione degli interventi;
2. spese per la redazione del Piano di Gestione Forestale (se obbligatorio);
3. spese generali, compresi i costi di progettazione e direzione lavori.
ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Gli aiuti saranno erogati sotto forma di contributi in conto capitale.
l sostegno è concesso fino al 100% delle spese ammissibili comprendendo eventuali altri pagamenti ricevuti dal beneficiario nell’ambito di altre misure nazionali o unionali o in virtù di polizze assicurative per gli stessi costi ammissibili.