Descrizione completa del bando
Start Cup Puglia, il Premio Regionale per l’Innovazione giunto alla 13esima edizione, è la competizione che premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza, offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettuale, assistenza tecnica e premi in denaro.
Per competere, i partecipanti devono redigere un Business Plan che definisca un’idea imprenditoriale e che verrà sottoposto alla valutazione di esperti del settore. È possibile concorrere per una delle seguenti categorie, identificate dall’organizzazione del PNI Premio Nazionale per l’Innovazione:
- Life science
- ICT
- Cleantech & Energy
- Industrial
Soggetti beneficiari
Sono ammessi a partecipare i progetti d’impresa presentati da:
- persona fisica singola, che intenda avviare in Puglia un’impresa innovativa;
- team informali, composti da due o più componenti, che intendano avviare in Puglia un’impresa innovativa;
- imprese innovative,
- che siano state costituite dopo il 1° gennaio 2020,
- oppure già costituite nel 2019, ma che abbiano dichiarato l’inizio delle attività in una data posteriore al 1° gennaio 2020, – oppure costituite nel 2019 ma che non abbiano ancora dichiarato l’inizio delle attività.
In tutti e tre i casi, i candidati devono indicare una persona fisica in qualità di referente del progetto.
Entità e forma dell’agevolazione
I migliori piani d’impresa selezionati saranno invitati a partecipare alla finale della Start Cup Puglia 2020, in programma il 15 ottobre. In quell’occasione, la Giuria determinerà i 4 vincitori del concorso, integrando la valutazione del Business Plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti. Ai 4 vincitori, non necessariamente appartenenti a ciascuna delle 4 categorie, spettano premi in denaro del valore di:
- 10.000 euro per il 1° classificato
- 7.000 euro per il 2° classificato
- 5.000 euro per il 3° classificato
- 3.000 euro per il 4° classificato.
Scadenza
La domanda può essere presentata entro il 21 settembre 2020.